Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [Vb.net 2008] - Ordinamento colonna datagridvie
Forum - C# / VB.NET - [Vb.net 2008] - Ordinamento colonna datagridvie

Avatar
M4tRiX83 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 31
Iscritto: 09/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Martedì, 03/11/2009
Ciao,
mi permetto di riaprire il post perché dalla discussione nata ci ho rimesso solo io ke non c'entro niente..
..cmq vi do qualke info in +..e poi di "Il Totem" mi fido ciecamente perché mi ha già dato una mano in passato a risolvere un problema sempre su datagridview :idea: .

Allora la query utilizzata per recuperare i dati è la seguente:

SELECT dTipologia as ""Tipologia"",numeroSerie, importo, dataEmissione as ""Data_Emissione"", dataScadenza as ""Data_Scadenza"", dIntestatari as ""Intestatari"" FROM tab_buoni WHERE tipologia IN(<varie condizioni>;)

Per il resto vi dico che il datagridview viene caricato tramite un datasource che riceve i dati da una datatable che a sua volta viene caricata tramite un dataadapter...credo sia una modalità piuttosto comune di accedere ai dati di un DB.

E vi aggiungo anche il codice che ho inserito all'interno dell'evento CellFormatting per calcolare il valore da associare alla colonna:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. If _tmp_dg1.Columns(e.ColumnIndex).Name = "Data_Ritiro" Then
  2.   If _tmp_dg1.Item(_tmp_dg1.Columns.Item("Tipologia").Index,e.RowIndex).Value.ToString= "Ordinario" Then
  3.     _date = CType(_tmp_dg1.Item(_tmp_dg1.Columns.Item("Data_Scadenza").Index, e.RowIndex).Value, Date)
  4.     _date = _date.AddYears(10)
  5.  
  6.     e.Value = _date
  7.   Else
  8.     e.Value = _tmp_dg1.Item(_tmp_dg1.Columns.Item("Data_Scadenza").Index, e.RowIndex).Value
  9.   End If
  10. End If



Se riuscite a darmi qualche info vi ringrazio molto perché sono sicuro che la cosa si può fare visto che ho a che fare con un programma che fa questa operazione (peccato che non mi spettano i sorgenti.. :d )
..magari anche l'admin pierotofy riesce a darmi una dritta 8-) ..

..grazie mille a tutti..buona serata..

Fabio
  

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:39
Mercoledì, 04/11/2009
Però non hai risposto alla mia domanda, ossia se usi oppure no il metodo Sort per ordinare le colonne (e nel caso non lo usassi, prova a richiamarlo quando si genera l'evento ColumnHeaderClick).

PM Quote
Avatar
M4tRiX83 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 31
Iscritto: 09/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:30
Mercoledì, 04/11/2009
No, non uso il metodo sort per l'ordinamento delle colonne.

Ora provo a seguire questa strada per vedere cosa ottengo, ma non c'è il rischio di modificare il funzionamento di tutte le altre??

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Giovedì, 05/11/2009
Se lo esegui solo quando viene fatto click sull'header della colonna calcolata modifichi solo l'ordinamento di questa e, dato che per ora non si ordina, non puoi ottenere di peggio.

PM Quote